Cervo - Cervus elaphus 
 
Dialogo con un cervo nel periodo riproduttivo.
Rummaged under the snow 
Hoped that the snow ..... does not become too much
Small clip filmed that shows a hind nursing the small.
Dominant stags 
A little movie documenting the rutting activity of some dominant male.
Stags in the reproduction period 
Small clip documenting the behavior of male during the reproduction period.
Adult male of Red deer.
Red deer, sub-adults 
In this clip filmed is possible to observe some sub-adults of Red deer.
Some young male of Red deer, they have trophy right.
Female of Red deer
In this short film we see some fawns in the company of their mothers.
Wee wee
Cycle of antlers in the Red deer 
With the help of this clip filmed retrace the development of the antlers and the physical characteristics of stags, from young to grown-up reproductive, passing obviously for the sub-adult.
Female of red deer with her fawn. 
Doe with her fawn in the forest in summer.
Doe in the rain 
A doe awaits the end of the rain, to resume to eat the leaves.
Stags in May - June 
Second part: male of Red deer in velvet.
Stags in May 
Male of Red deer in velvet.
Females and fawns of Red deer, in the National Park of Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.
Poor deer  
Poor deer. It has an antler folded back. It limps, why was beaten by other male. 
Cervo defedato. Ha un corno ripiegato all'indietro e zoppica, perchè probabilmente è stato aggredito da altri maschi. 
 
Si tratta di un animale con dei vistosi problemi (forse conseguenti a malattie o parassitosi cruente subite negli anni precedenti). La struttura corporea  è troppo massiccia per essere una femmina o animale giovane, ..... poco massiccia per essere un maschio in piena maturità! La sua età e decisamente indefinibile con precisione, anche se la struttura dell’unico “palco” ci indica un’età probabilmente superiore ai 4 anni. Si può notare che nonostante il tronco presenti un maggiore sviluppo nel torace ... gli arti e le spalle anteriori non sono altrettanto massicci e ricordano la struttura di quelli di un animale molto giovane; la giogaia, pur abbastanza lunga, non è sviluppata su tutta la parte inferiore del collo .... ma si manifesta a mo di “barba di capra” in una zona piuttosto limitata. Quasi all’inizio della clip si vedono un sussulto ed una fuga precipitosa, conseguenti al fatto che ...... si era involato un merlo!!!! Questo ci fa capire la condizione di continuo panico in cui vive un animale del genere ... per paura delle aggressioni degli altri maschi (probabilmente già “sperimentate” dal momento che è vistosamente zoppo e piuttosto spelacchiato)!
 
 
Fearless defiance  
A young male of two years old challenge (for a game) a stag greater than he. It is a fearless defiance.
Coupling try ... between stags  
After the game .. some 'sex; but .... these are two males!!! I see ... is the gay pride of deer!
Youngs males of Red deer are fighting for a game 
Giovani maschi di cervo combattono per gioco 
In questo filmato si possono vedere due maschi giovani che "giocano a fare i grandi" combattendo per finta; nella clip non ci sono alberi in mezzo e il sole che sta sorgendo illumina a tratti i due maschi per cui le immagini sono discrete.
Blow of tail of rutting season. 
Registration 11 November 2007. 
Colpo di coda della stagione degli amori 
In questo filmato girato domenica 11 Novembre abbiamo assistito, con discreta sorpresa, ad un "colpo di coda della stagione del bramito. Parliamo di discreta sorpresa perchè ci era capitato sì, di sentire qualche bramito anche a Novembre (terzo estro di femmine non ingravidate), ma non avevamo mai visto un tale accanimento e scene da "stagione piena". Riteniamo quindi probabile che nel gruppo di femmine controllate dal maschio in questione vi fosse più di una femmina in o in prossimita dell'estro. Il filmato non è gran che (a parte la solita considerevole diminuzione di qualità) perchè fra noi e i cervi c'erano alcuni alberi e tirava un forte vento!
Rococò 
Red deer with a trophy rococò 
Cervo con un trofeo tipo rococò 
registrazione: 21/09/2007 
"Rococò" è un cervo "romagnolo" delle Casentinesi, piuttosto giovane e che promette molto bene!!
Pappagorgio 
Red deer with double chin, in rutting season. 
Cervo con doppio mento nella stagione riproduttiva 
registrazione: 22/09/2007
Seventeen peaks in rutting season 
17punte nella stagione riproduttiva  
registrazione: 22/09/2007
Comic deers 
Cervi comici 
Clip che ho filmato nel versante Romagnolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, osservando un gruppo di maschi alla fine della fase di raggruppamento invernale, che coincide con la caduta dei palchi (notare che il mantello è ancora invernale, siamo oltre metà Marzo). In questa fase i maschi che hanno già "gettato", nervosi e irascibili, tentano continuamente di ribadire il loro elevato rango sociale (conquistato con i palchi in testa) "prendendo a calci" i presunti subordinati che non sempre sono disposti a subire e a volte si ribellano sollevandosi sugli arti posteriori e scalciando con gli anteriori a mo' di pugili; ma.............buon divertimento! (la clip si interrompe subito dopo l'episodio comico perchè il tremore della telecamera trasmessole dalle mie convulse risate era esagerato!).
Stag in rutting season 
Maschio di cervo (Cervus elaphus) nella stagione riproduttiva 
registrazione: settembre 2005 
In questa clip potete vedere un maschio (non clamoroso ma con una splendida voce) che abbiamo ripreso nel 2005, non lontano da Campigna, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Ha risposto ad un bramito di richiamo di Luciano, ed è arrivato minaccioso per cacciare l'intruso.
Barking of stag in rutting season 
Tosse di un maschio di cervo (Cervus elaphus) nella stagione riproduttiva 
registrazione: settembre 2005 
La "tosse" ("barking" in inglese) non è esclusivamente (come molti erroneamente credono) conseguente alla cacciata di un altro maschio, ma semplicemente comunicana un particolare stato di eccitazione ed aggressività del maschio che la emette. E' molto importante e prezioso ai fini dell'elaborazione (nel caso si stia eseguendo un censimento al bramito) riportare accuratamente sulla sceda di censimento ogni "tosse" ascoltata, in quanto aiuta ad individuare con maggir precisione i vari maschi bramitanti riducendo il rischio di eventuali doppi conteggi.
Stag in rutting season 
Maschio di cervo (Cervus elaphus) nella stagione riproduttiva 
registrazione: settembre 2005