Guardate l'immagine, fate le vostre valutazioni poi cliccate sull'emoticon a fianco per leggere la soluzione.
 
Quando iniziate ad osservare con attenzione un immagine, .... sgombrate la mente da ogni “classificazione preconcetta” ..... valutatela partendo da 0 ..... ed osservando bene la colorazione del mantello ....... 
.... fatto questo acquisterà un senso anche ciò che si vede “sotto la pancia” che vi indirizzerà quindi verso la corretta classificazione!! 
...... questo è un “passaggio” importante che ci aiuterà a ..... non dare mai niente per scontato!
 
 
 
Se siete confusi dalle immagini precedenti posso darvi qualche piccolo consiglio utile a “rientrare in carreggiata” (ad esempio che .... posteriormente, in mezzo alle cosce, quello che si intravede è un banalissimo ramo a terra illuminato dal sole, mentre sotto la pancia si vede il ciuffo terminale dell’astuccio penico); .... proviamo quindi a ripartire da capo .... cercando di imboccare la strada giusta, ....... non abbiate fretta .... procediamo a piccoli passi!!! 
Immaginiamo di essere su di un poggetto, ... con tanto di binocolo e cannocchiale ... intenti a fare il nostro censimento sul primo verde!!! Su di una cresta di fronte a noi vediamo un animale ... che col binocolo non riusciamo ad identificare, .... puntiamo il cannocchiale .... ed ecco cosa vediamo ....... 
 
..... osserviamo bene il nostro animale e lo classifichiamo, individuando in ordine .....specie, ..... sesso, ..... e classe d’età; quindi diciamo: è .......................................................... (riempite lo spazio), per cui non compilo la scheda, perché stiamo facendo un censimento al cervo!!!!! 
Provate ora a fare lo stesso percorso facendo finta che "dentro" al cannocchiale, ci siano le immagini precedenti!
Ora che abbiamo allenato un po' l'occhio alle varie strutture corporee e colorazioni del mantello .... ci eserciteremo a classificare animali "interi", ..... magari a volte un po' lontani .... altre volte non molto "nitidi".
 
Si continua con animali interi .. .. ma in posizioni o situazioni "poco chiare"!  
Ricordate che la sequenza "corretta" (che aiuta ad evitare molti errori) è ..... specie, sesso, classe d'età!
 
Non si pretende la risposta esatta, ..... ma un ragionamento corretto!! Spesso le due cose vanno a braccetto... ma, come ho già detto altre volte, se seguendo un ragionamento corretto si arriva ad una determinazione non precisissima (per poca nitidezza dell’immagine, per posture strane, ecc.) .... va benissimo comunque!! .  
.. perché significa che avendo la possibilità di vedere l’animale in movimento si sarebbe giunti alla classificazione corretta!!!! Nell’immagine sopra ci sono tutti gli elementi per individuare tranquillamente la specie, ..... il sesso di entrambi gli animali, ... la classe di età di uno dei due; ... poi con un piccolo ragionamento aggiuntivo si può determinare (con relativa semplicità) la classe dell’altro individuo!
Ecco un’altra immagine ..... piuttosto semplice da determinare ..... mi aspetto però alcune considerazioni e .... una domanda!
 
 
 
 
 
 
In questa immagine c'era abbastanza foschia ed i colori non sono gran chè .... ma dovrebbe essere comunque relativamente semplice
 
...molto distanti e quindi qualità scarsa, ma avete tutti gli elementi per fare bella figura!!!! Per uno degli animali che vedete sono possibili ..... due opzioni.