Luciano
 
Franca
 
 
Franca Monti e Luciano Cicognani (i coniugi Cicognani per alcuni amici e nemici) sono i nostri nomi. Siamo due dei soci fondatori di St.E.R.N.A, una società cooperativa che si occupa di “Studi Ecologici Ricerca Natura Ambiente” (come da denominazione). In questa breve presentazione non vi massacrerò con il solito chilometrico curriculum, che comunque potete visionare a vostro piacimento, ma cercherò di spiegare, nel modo più succinto possibile, chi siamo e quali sono le motivazioni e gli interessi che ci hanno spinti e ci spingono ad osservare e studiare la fauna selvatica (in particolare ungulati e carnivori).  
Praticamente da quando ci siamo conosciuti (non ricordo se allora al governo c’era già Cavour o meno) abbiamo scoperto che ci accomunava una grande passione per la natura in generale e per la fauna selvatica in particolare e abbiamo iniziato quindi a percorrere in lungo e in largo il nostro Appennino (solo la parte Tosco-Romagnola ovviamente) cercando di documentarci il più possibile sui suoi “abitanti”; inizialmente studiando il riconoscimento di orme, tracce, ecc. poi cercando di approfondire sempre più (sia con l’utilizzo di testi specialistici, lavori scientifici, ecc., sia mediante osservazioni dirette) anche tutti gli aspetti eco-etologici e di conservazione-gestione di ciascuna specie. Ci siamo così resi conto di vivere in un “posto fantastico” e ricchissimo dal punto di vista naturalistico che meritava di essere conosciuto approfonditamente e divulgato. Nel frattempo è nata St.E.R.N.A e per noi è stata una grande opportunità di crescita culturale e l’inizio di un’attività di ricerca che era e rimane il nostro principale scopo, input elettivo e fondamento anche della più recente attività documentativa e didattica.   
Purtroppo l’attività di ricerca, nel settore faunistico come e più che in altri settori, è decisamente poco remunerativa e non ci consente di dedicarci ad essa a tempo pieno (nostro sogno ricorrente ed ormai assillante); siamo quindi costretti a dividere il nostro tempo fra il molto dedicato al lavoro di “sostentamento” (sono un artigiano) ed il poco (comunque il massimo possibile) dedicato all’attività di ricerca e documentazione. Abbiamo anche due figli, Lorenzo e Caterina, rispettivamente di 18 e 12 anni che noi, come tutti i “bravi genitori”, continuiamo a chiamare “i bambini” e che ovviamente, almeno fino ad ora, oltre a renderci la vita più motivata, gradevole e felice (quisquiglie), hanno contribuito a ridurre ulteriormente il tempo libero a disposizione.  
In circa 20 anni di attività abbiamo imparato molto e insegnato (speriamo) qualcosa; tanto dobbiamo ancora da imparare, ed abbiamo creato questo sito per cercare di condividere con altri appassionati ciò che sappiamo e ciò che impareremo! 
Grazie per averci “letto”!!!